• w-facebook

Ventura Milano

Ventura Milano Nasce a Praiano nel cuore della Costiera Amalfitana. Gran parte della sua vita è sempre stata legata all'arte: il teatro, la musica, la pittura, ma poi la passione per la ceramica è prevalsa su tutte.

Così dopo aver frequentato per anni numerosi artisti, studiato con maestri artigiani e ceramisti, ha dato via libera alla sua creatività con l'apertura a Praiano di un laboratorio per la produzione di ceramiche artistiche.

L'influenza e lo studio delle diverse tecniche ceramiche e dei differenti stili, hanno formato e delineato sempre più il suo stile personale.

I suoi lavori sono in TUTTO IL MONDO

 

 

Ventura Milano

ha partecipato alla Sesta edizione dell'Expo d'Arte Contemporanea

LUCI IN AVALON 

dal 23 novembre al 1° dicembre 2019

nel prestigioso Palazzo Fruscione di Salerno

Evento inserito nel palinsesto delle manifestazioni di Luci d'Artista edizione 2019/2020

L'Artista ha ricevuto una coppa quale artista preferito dal pubblico

Come scrive Stefano Zecchi ne La bellezza: Il valore dell’arte si ritrova al di là della comunicazione ordinaria, proprio nella sua qualità, nella sua possibilità di esprimere significati, di connotare senso: è massima interazione della differenza”.

Proprio tra differenti connotazioni di correnti artistiche si muove l’opera di Ventura Milano, che si apre al mondo della Pop Art con opere di facile effetto: un Diabolik imbottigliato, un fumetto materializzato (Distensioni), la golosità iconica della Fragola, il fascino intramontabile di Marylin.

Diventa invece più pragmatico con il ricordo dell’11 settembre (Nine-Eleven) e nello studio della forma estetica e della bellezza, dando libera interpretazione a elementi naturali che avvolgono e si fondono con oggetti di vita quotidiana.

Un vaso chiuso può celare un mistero, un vaso vuoto è segno di capacità recettiva, è il mistero dell’esistere in un corpo, è il passaggio dall’informe argilla, alla forma scolpita, attraverso mani esperte. Octopus Blue Ink e Gorgoniae rappresentano un gesto creativo che offre molteplici spiragli interpretativi.